Fino a qualche tempo fa, uno dei più grandi freni posti allo sviluppo dei diversi business era dato dal costo per l'acquisto e il mantenimento dei software che, a fronte di un apporto tecnologico in grado di migliorare radicalmente l'attività delle aziende, imponeva costi e competenze interne per lo più inaccessibili e sconosciute alla maggior parte delle realtà.
Nei tempi più recenti però queste problematiche sono state risolte grazie a soluzioni in Cloud Computing che permettono l'utilizzo di software in modalità "as a Service", ovvero non è più mecessaria alcuna installazione in azienda perché le applicazioni non vengono eseguite localmente, ma in un data center condiviso al quale è possibile collegarsi da qualsiasi parte, mediante un semplice accesso ad internet. Non sono inoltre necessarie particolari competenze tecniche ed è possibile disporre di soluzioni tecnologicamente avanzate e sempre aggiornate.
La nascita della soluzione tecnologica iCatalogue si basa su queste fondamentali premesse e ha dato origine ad una soluzione in Cloud Computing capace di garantire un sensibile abbassamento dei costi di gestione del catalogo prodotti e un notevole incremento dell'emozionalità durante la fase commerciale, unito alla centralizzazione e strutturazione di ogni informazione aziendale legata al principale strumento di vendita: il catalogo.